La Parata Artistica di M-WAM MilanoWorld Arts Map ha inaugurato a Cascina Triulza il Padiglione Società Civile di Expo 2015, il 1 maggio 2015.

Grazie al contributo degli Artisti e delle Comunità internazionali che vivono a Milano, coordinati da The Round Table e dai Partner di M-WAM, rappresentanti dei popoli del mondo, provenienti da ogni continente, hanno messo in comune culture e competenze per dare vita a una unica azione: l’inaugurazione del Padiglione Società Civile di Expo 215.
L’evento è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Triulza, in collaborazione con il Forum della Città Mondo del Comune di Milano e 24 Associazioni internazionali del territorio.
Al mattino, gli Artisti di M-WAM hanno realizzato 4 grandi lettere E-X-P-O declinandole diversamente in rappresentanza dei 4 continenti: Europa, Americhe, Asia e Oceania, Africa. 200 performer appartenenti alle comunità internazionali che vivono a Milano, e non solo, hanno intanto preparato la Parata artistica che nel pomeriggio, partendo da Cascina Triulza, ha attraversato il Decumano per giungere sino all’Albero della Vita.
Protagonisti della Parata, le quattro lettere by M- WAM e le musiche, i costumi, le coreografie che hanno dato vita a un evento spettacolare e ricco di significato: i paesi e le comunità del Mondo riunite in festa, a Milano, in occasione dell’Expo 2015.

EXPO2015 Cascina Triulza: video World Arts – MAKING OUR FUTURE, 1 maggio 2015

 


Grande successo della presentazione del progetto Sushi & Gavi, creato da The Round Table per il Consorzio Tutela del Gavi.
In collaborazione con AIRG – Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi,  martedì 19 maggio 2015 i produttori del Gavi – il Grande Bianco Piemontese, hanno incontrato una folta rappresentanza di chef e manager della più qualificata ristorazione giapponese a Milano, insieme a importatori e operatori enogastronomici giapponesi. Teatro dell’incontro BtoB i suggestivi locali dell’enoteca N’mbra de Vin, dove sono stati anche presentati alcuni abbinamenti ideali delle diverse tipologie di Gavi con alcuni piatti della cucina tradizionale giapponese
"Non c’è Sushi senza Gavi" è stato invece il tema della presentazione alla Stampa organizzata nei raffinati ambienti del ristorante Zero Magenta, alla presenza di 20 selezionati giornalisti. Ben 13 portate tradizionali e innovative di sushi hanno ‘dialogato’ con le diverse tipologie di Gavi, grazie anche alle informazioni fornite da AIRG e dai tecnici e sommelier del Consorzio Tutela del Gavi, dando vita a un vero e proprio esclusivo ‘educational’ sulla cucina giapponese molto apprezzato da tutti i presenti. E’ stata anche l’occasione per presentare la bottiglia istituzionale 2015 del Consorzio, che sull’etichetta porta un’opera dell’artista giapponese Shuhei Matsuyama.

 

Nella suggestiva cornice del nuovo spazio Ex-Locale Cisterne della Fabbrica del Vapore sono stati scelti e proclamati ieri sera, i quattro artisti vincitori del Contest Internazionale MILANO CITTÀ MONDO, promosso dal Progetto M-WAM ● Milano World Arts Map, in collaborazione con la Rappresentanza di Milano della  Commissione Europea e il Comune di Milano. 
I curatori Luca Beatrice e Claudia Zanfi (Italia), il Presidente di Visarte Zurich Guido Magnaguagno (Svizzera), il noto artista Adrian Paci (Albania) -  che insieme alla ex Direttrice della Biennale di Marrakech Alya Sebti (Marocco) compongono l’autorevole Giuria internazionale del Contest  - hanno scelto i vincitori fra i 50 finalisti, le cui opere sono esposte nella Mostra MILANO CITTA’ MONDO - aperta al pubblico fino al 6 aprile.

I vincitori
Per la categoria Giovani Artisti under 35 il Primo Premio è stato assegnato ad Aris Marakis (Grecia) con l’installazione “Icoglipto” per la qualità formale, la capacità espressiva e la complessità del lavoro capace di comunicare l'immagine culturale di Milano con differenti identità visive e sonore; il Secondo Premio a Lorenza Salati (Italia) con la videoinstallazione “Multifactory: The Invisible Factory” per la sinergia di energie professionali e umane dispiegate in un'opera relazionale dal processo generativo; il Terzo Premio a Rui Wu (Cina) con la fotografia su D-bond “Gothic Impression” per la potenza illusiva di una fotografia bidimensionale che allude tridimensionalmente alle architetture del Duomo di Milano. 
Ognuno dei tre vincitori ha ricevuto in premio una Residenza d’Artista, grazie al contributo della Commissione Europea. 
 

Nella Categoria Artisti internazionali a Milano, per la contemporaneità di un'opera video-performativa capace di esprimere il disagio del corpo nella società, il Primo Premio è stato assegnato a Jelena Vasiljev (Serbia) con “My name is Jelena Vasiljev, like anybody else”, cui sarà riservata in premio una Mostra personale.

 

La consegna dei Premi, occasione di un Workshop ricco di informazioni per gli Operatori culturali e della Comunicazione d’Impresa.

Sponsorizzazioni e Partnership culturali, e Produzioni culturali d’Impresa, sono state protagoniste del Workshop organizzato il 13 marzo alla Camera di Commercio di Milano, per la premiazione dei vincitori dell’edizione 2014 del Premio CULTURA + IMPRESA, promosso dall’omonimo Comitato fondato da  Federculture e da The Round Table allo scopo di rendere più efficace il rapporto tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’.

Il Primo Premio della Sezione Sponsorizzazioni e Partnership culturali è stato assegnato alla Fondazione Ermanno Casoli di Ancona e ai suoi Partner (ACRAF, Elica, Gruppo 24ORE) con il Progetto E-STRAORDINARIO,  che ha al centro la cooperazione tra Artisti e Impresa per la formazione aziendale. 
All’ABI – Associazione Bancaria Italiana – è andato il Primo Premio per le Produzioni Culturali d’Impresa con il Progetto Festival della Cultura Creativa.

Questa seconda edizione del Premio CULTURA + IMPRESA ha visto incrementare considerevolmente la quantità e la qualità media dei Progetti iscritti, confermando come la Cultura possa essere adottata come efficace leva strategica della Comunicazione d’Impresa.

 

 

Venerdi 13 marzo 2015 — dalle ore 9.15 alle ore 13.00 — presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Milano, verranno presentati i Progetti vincitori del Primo Premio delle due sezioni dell’Edizione 2014.

Il Workshop vuole essere non solo un momento di celebrazione e riconoscimento, ma soprattutto una occasione di informazione e confronto sulle dinamiche che oggi consentono agli Operatori Culturali e alle Imprese di dialogare efficacemente, tramite Sponsorizzazioni, Partnership e Produzioni culturali d’Impresa.
Al termine, un importante contributo su un tema che non è ancora abbastanza all’ordine del giorno: l’Art Bonus

 

 

Artisti di 4 continenti hanno scelto Milano perché la considerano il giusto mix tra vivibilità e connessioni internazionali, dove mettere a frutto i propri talenti e avviare o consolidare il proprio percorso professionale. Sono gli Artisti internazionali che vivono e lavorano a Milano, una comunità ‘di fatto’ fino ad oggi silenziosa e non organizzata, che ha trovato un punto di riferimento:
M-WAM ● Milano World Arts Map.
La loro identità, il loro vissuto e le loro esigenze sono descritte nella Ricerca inedita International Artists in Milan, a cura dell’Istituto di Ricerca Astarea, la cui sintesi è stata uno dei momenti della presentazione al PAC – Padiglione Arte Contemporanea il 9 marzo 2015.

Il 28 febbraio si sono inoltre concluse le iscrizioni al Contest creativo ad accesso gratuito MILANO CITTÀ MONDO, realizzato da MWAM con la collaborazione della Commissione Europea, aperto a tutte le espressioni artistiche, rivolto a giovani artisti italiani emergenti under 35 e agli artisti internazionali di tutte le età del network M-WAM. 
Sulla piattaforma (http://www.m-wam.org/milanocittamondo/contest.html) sono pervenute ben 166 opere, che illustrano una Milano inedita. Le opere partecipanti saranno tutte inserite nella Gallery digitale del progetto M-WAM.
La prestigiosa Giuria è coordinata dalla curatrice spagnola Laura Cornejo, ed è composta da cinque membri: i curatori Luca Beatrice e Claudia Zanfi (Italia), Guido Magnaguagno (Svizzera), Alya Sebti (Marocco), e l'artista Adrian Paci (Albania).
La Giuria selezionerà 50 opere che saranno esposte nella Mostra MILANO CITTÀ MONDO alla Fabbrica del Vapore, dal 25 marzo al 6 aprile, a cura di Chiara Canali

 

Nasce la piattaforma digitale di M-WAM Milano World Arts Map: il network degli Artisti internazionali che vivono a Milano

In occasione di Expo 2015, M-WAM ● Milano World Arts Map offre alla città una nuova opportunità:  un networking, che tramite la piattaforma www.m-wam.org già disponibile online, coinvolge artisti internazionali che vivono e lavorano a Milano. Una rete creata fra i loro Atelier, connessi in una mappa interattiva destinata a crescere e a coinvolgere un numero sempre maggiore di interlocutori e che condivide con Expo un valore fondamentale: l’interculturalità.

 La piattaforma (www.m-wam.org) presenta schede testuali, immagini e video che descrivono artistiatelier, spazi creativi e le loro attività, a cui si aggiunge il canale facebook che in pochi giorni è diventato il social network di questa nuova comunità. La rete M-WAM sta crescendo rapidamente, coinvolgendo artisti di ogni continente. Ad oggi Liana Ghukasyan (Armenia), Kikoko (Togo), Giovanni Manzoni Piazzalunga (Bolivia), Florencia Martinez(Argentina), Shuhei Matsuyama (Giappone), Tomoko Nagao (Giappone), Mahmoud Saleh Mohammadi (Iran), Olga Shigal (Russia) sono presenti nella piattaforma con i loro Atelier; numerosi artisti che provengono da Cuba, Svizzera, USA, Grecia, Germania, El Salvador, Nigeria, Filippine hanno aderito al progetto e nuove presenze saranno aggiornate in progress.

 

Al via il Contest creativo MILANO CITTÀ MONDO, aperto a tutti i Giovani Artisti italiani under 35 e agli Artisti Internazionali che risiedono nell’area di Milano Città Metropolitana.
Valorizzare Milano quale città creativa e produttiva a forte vocazione internazionale e multiculturale - nell’anno dell’Expo che la vedrà ancor più “Città del Mondo” - è il tema proposto a tutti i partecipanti.
 

Dal 7 gennaio è online il Bando per partecipare al
Contest creativo MILANO CITTÀ MONDO concorso aperto a tutti i Giovani Artisti emergenti che vivono e lavorano in Italia nazionali e agli Artisti Internazionali residenti nell’aerea di Milano Città Metropolitana.
Il Contest - promosso da M-WAM Milano World Arts Map, progetto di networking artistico ideato dall’Associazione culturale CUBEART e dal Laboratorio di comunicazione The Round Table - è sostenuto dal contributo della Commissione Europea  nell’ambito del programma Europa Creativa ed è patrocinato dal Consiglio d’Europa a Venezia, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milanoe da Federculture.

*Per maggiori informazioni consultate il nostro sito: www.m-wam.org/milanocittamondo/

 

Il Comitato di Selezione del Premio CULTURA + IMPRESA 2014 ha scelto i 15 + 5 progetti finalisti delle due categorie ‘Sponsorizzazioni e Partnership’ e ‘Produzioni culturali d’Impresa’, tra le oltre 60 applicazioni pervenute sul portale di ideaTRE60.it. Ancora una volta il Premio consente una interessante e significativa fotografia della realtà degli investimenti delle Imprese che utilizzano la Cultura per la propria comunicazione. Il Comitato di selezione era composto da Laura Cantoni, Ricercatrice e Fondatrice di ASTAREA, Andrea Cornelli, Presidente ASSOREL; Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA; Francesco Moneta, Presidente del COMITATO CULTURA+IMPRESA; Valentina Nicolò, Segreteria Organizzativa del Premio CULTURA + IMPRESA; Anna Puccio, Segretario Generale della FONDAZIONE ITALIANA ACCENTURE; Rossella Sobrero, Presidente Consulta Relazioni Pubbliche per ASSOCOM; Michele Verna, Direttore Generale di ASSOLOMBARDA; Catterina Seia, Vice Presidente Fondazione Fitzcarraldo e Direttore de Il Giornale delle Fondazioni.
Sono stati quindi scelti i 15 Progetti finalisti di Sponsorizzazioni e Partnership culturali, e i 5 Progetti finalisti di Produzioni culturali d’Impresa. Ora la Giuria ha tempo fine al 12 gennaio per effettuare le votazioni online, i Vincitori verranno proclamati entro fine mese.
 
SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP CULTURALI
  • PROVE APERTE: LA FILARMONICA DELLA SCALA INCONTRA LA CITTÀ - Filarmonica della Scala + UniCredit
  • THE EUROPEAN DREAM - ROAD TO BRUXELLES - Ass.ne culturale  On the Move + FAI Service società cooperativa
  • INTRAMOENIA EXTRA ART-HOLY ADRIATIC - Eclettica cultura dell’arte + Regione Puglia
  • SORSI D’AUTORE 2014 - Fondazione AIDA-Teatro stabile Inn0vazione + Associazione Famiglie dell’Amarone d’Arte
  • E-STRAORDINARIO - Fondazione Ermanno Casoli+ ACRAF, Gruppo 24ORE, Elica
  • THE POWER OF CREATION - Fondazione Musei Civici di Venezia + Moet Hennesy Italia Spa-Dom Pérignon
  • LA SETTIMA A SETTIMO - Fondazione per la Cultura Torino + Pirelli&C. Spa
  • LA LIBRERIA DELLA POESIA - Fondazione Pordenonelegge.it + COOP Librerie
  • KIDS CREATIVE LAB-TESSERE - Fondazione Solomon R.Guggenheim + OVS Spa
  • UBS E GAM - Galleria d’Arte Moderna di Milano + UBS Italia
  • LA MUSICA UN PONTE FRA I POPOLI - Ipsia Acli Forlì-Cesena + Istituto Musicale A. Masini
  • IL TEATRO DEI LUOGHI FEST - Koreja Soc.Coop a.r.l. + Caripuglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce
  • RACCONTA IL BUONO DI - Matera2019/Capitale Europea della Cultura + Di Leo Pietro Spa
  • PACCO D’ARTISTA - Giubiliarte Srl + Poste Italiane
  • TOP TEATRI OFF PADOVA - Soc.Coop. di Impresa sociale Top Teatri OFF PADOVA + Fondazione Antonveneta
 
PRODUZIONI CULTURALI D’IMPRESA
  • WE LOVE CINEMA – HELLO! SERIES - BNL Gruppo BNP Paribas
  • DISEGNAMI.IT - Bracco S.p.a
  • FESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA – ABI Associazione Bancaria Italiana 
  • L'ARTE DEL RICICLO - Fondazione Piaggio Onlus
  • VOX IMAGO - Intesa San Paolo

 

 

Prorogata al 9 dicembre la scadenza della II edizione del Premio Cultura+Impresa, che premia le migliori Sponsorizzazioni e Partnership culturali in Italia. Il Comitato Organizzatore del Premio Cultura+Impresa 2014, ha prorogato fino al 9 dicembre 2014 alle ore 12.00, il termine per presentare i progetti di Sponsorizzazioni e Partnership culturali, e di Produzioni culturali d’Impresa. La Segreteria Organizzativa ha recepito l’esigenza di dare più tempo ai numerosi Operatori culturali, Fondazioni  e Imprese che stanno predisponendo i progetti candidati sulla piattaforma della Fondazione Italiana Accenture: culturapiuimpresa.ideatre60.it.
Il Premio infatti è aperto a tutti i Progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, presentati da Operatori Culturali pubblici e privati; Amministrazioni pubbliche centrali e locali; Aziende, Fondazioni e Organizzazioni non profit; Agenzie di comunicazione; o loro combinazioni. Anche la nuova sezione dedicata alle Produzioni culturali d’Impresa - quando cioè un’Azienda investe in Cultura non in forma di Sponsorizzazione, ma progetta e realizza in proprio una iniziativa culturale di rilevanza sociale – sta ottenendo un considerevole successo: ad oggi il numero di progetti presentati nelle due sezioni si equivalgono. I vincitori del Premio verranno annunciati nel mese di gennaio 2015, e premiati nel mese di febbraio in occasione di un Workshop riservato a Operatori Culturali, Imprese, Agenzie e Stampa. Nuovi Patrocinatori istituzionali e Partner hanno aderito nei giorni scorsi al Premio Cultura+Impresa 2014: l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, e il Salone Europeo della Cultura CULT VENEZIE, si sono aggiunti a Fondazione Italiana Accenture, Regione Lombardia, Comune di Milano, ASSOCOM, ASSOLOMBARDA, ASSOREL, ESA, FERPI, UPA. I Partner sono Il Giornale dell’Arte e TVN Media Group.

È annunciata l’adesione della Camera di Commercio di Milano.


Per informazioni:
Segreteria Organizzativa Premio Cultura+Impresa:
Valentina Nicolò
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 02.36529545/ 8324

 

 

Dedicata ai ‘Golosi della Vita’: esploratori curiosi, attenti alle nuove proposte di qualità.
 
Paolo Massobrio – critico enogastronomico, editore nonché ideatore ed autore della mitica Guida “IL GOLOSARIO”-  ha scelto The Round Table per essere accompagnato nella comunicazione e nel marketing del progetto GOLOSARIA 2014: confronto sulle strategie di comunicazione, Ufficio Stampa e Media Relations, contatti con Partner e Sponsor della manifestazione e più in generale del ‘Sistema Golosario’.
 
Da una parte, la ‘messa in scena’ del meglio dell’Enogastronomia Italiana e dall’ altra un’opportunità di marketing relazionale e di comunicazione BtoB. 
 
La IX edizione di GOLOSARIA parte già con una marcia in più.

 

 

DO IT TOGETHER! Una visione (finalmente) comune per valorizzare la Filiera della Bellezza italiana
 
Il Laboratorio Gavi, organizzato da The Round Table per conto del Consorzio Tutela del Gavi, si è tenuto per la prima volta, sabato 30 agosto 2014. Ha rappresentato un’esperienza inedita e di successo: i 25 imprenditori, manager, uomini di cultura, comunicatori e rappresentanti istituzionali presenti al Forte di Gavi si sono confrontati con 25 portavoce della stampa nazionale e locale dell’Informazione, lanciando altrettante soluzioni/hashtag, confluite in ‘7 Regole per la Buona Italia’ e nell’opera collettiva ‘La Buona Italia’.
 
Le indicazioni emerse dal Laboratorio Gavi rappresentano anche un importante contributo per definire le strategie di comunicazione dei territori dell’eccellenza enogastronomica italiana in vista di Expo 2015.


 

The Round Table sas
Residenza Aceri, 601 | 20080 Basiglio (MI)

Via G. Omboni, 620129 | Milano - Italy
+39.02.83422584 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partita Iva 08279750965

Contattaci

© 2018 The Round Table