Segnali d'Italia chiama Milano: premiati i 4 progetti no profit vincitori

Lo scorso mercoledì 17 giugno sono stati annunciati in diretta streaming i 4 progetti vincitori del bando Segnali d’Italia chiama Milano, campagna ideata per sostenere la rigenerazione urbana, l’innovazione sociale e la street art a Milano nei suoi diversi quartieri. La campagna ideata da IGPDecaux è patrocinata dal Comune di Milano, in collaborazione con Corriere della Sera - Corriere Milano e Buone Notizie - Edison, ViacomCBS Italia con MTV e Fondazione Italiana Accenture. Advisor della comunicazione e coordinatore della Call è The Round Table, la creatività è di Cookies & Partners.

Degli oltre 100 progetti pervenuti, quelli che si sono distinti per originalità, fattibilità e opportuntà sono: Apegelato: delivery fragile di Cooperativa Diapason, OrMe Ortica Memoria di Orticanoodles, Big Bing di ABCittà e Gratosoglio Cambia Musica di Musicopoli.

Edison ha assegnato alla Cooperativa Diapason 15.000 € di contributo, insieme ad un contratto agevolato per la fornitura di energia, per il progetto Apegelato: delivery fragile, che offrirà nuove opportunità di inserimento sociale e lavorativo a soggetti svantaggiati impegnati nel servizio di delivery per la Gelateria Artis, nel quartiere Niguarda.

Edison ha inoltre assegnato un eguale contributo alla cooperativa sociale ABCittà per il progetto Big Bing per la realizzazione partecipata di uno ‘street art festival’ con il quale verranno decorate 13 arcate ferroviarie in un’area degradata del quartiere Greco.

OrMe - Ortica Memoria dell’associazione Orticanoodles, ha ricevuto 15.000€ di contributo da ViacomCBS Italia con il suo brand MTV. Grazie a questo intervento il museo a cielo aperto del quartiere Ortica verrà arricchito con 4 nuovi murales monumentali da realizzare insieme agli studenti delle scuole del territorio, i quali verranno poi coinvolti anche come guide turistiche alla scoperta di questo quartiere emblema della rigenerazione a Milano con le ‘urban arts’.

Infine, l’associazione Musicopoli, che con il progetto Gratosoglio cambia Musica creerà uno spazio di formazione libero e gratuito per bambini a Gratosoglio, favorendo anche l’inserimento lavorativo dei genitori, ha ottenuto 6 ore di consulenza gratuita per sviluppare la propria brand identity da Fondazione Italiana Accenture. Inoltre Musicopoli potrà inserire gratuitamente un’iniziativa di fundraising sulla piattaforma ideatre60.it, con la quale raccogliere fondi per Gratosoglio Cambia Musica.

Per i progetti Apegelato: delivery fragile, Big Bing e OrMe - Ortica Memoria, premiati dagli sponsor di Segnali d’Italia chiama Milano, IGPDecaux ha assegnato a ognuno altri 15.000€ in spazi pubblicitari Out of Home.

Milano si è dimostrata ancora una volta il campo per un virtuoso gioco di squadra tra pubblica amministrazione e privati. Sono Segnali che ci fanno guardare al futuro con motivato ottimismo, indispensabili per il rilancio di tutto il sistema Italia”, ha dichiarato Roberta Guaineri, assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano.

The Round Table sas
Residenza Aceri, 601 | 20080 Basiglio (MI)

Via G. Omboni, 620129 | Milano - Italy
+39.02.83422584 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partita Iva 08279750965

Contattaci

© 2018 The Round Table