Stamattina è stata pubblicata dall'Ufficio Stampa del Comitato la Short List del Premio CULTURA + IMPRESA 2022-2023, il riconoscimento che da ormai 10 anni premia e condivide i migliori progetti culturali realizzati in Italia grazie alle Imprese che con la Cultura comunicano e ottengono benefici in reputazione e competitività.
Il Premio ci restituisce così una fotografia unica del legame sempre più stretto e strategico tra Impresa e Cultura, in particolare attraverso i 22 Progetti selezionati tra i 132 che si sono candidati sulla piattaforma Idea360 della Fondazione Italiana Accenture. Sarà ora la Giuria d'Eccellenza a votare i progetti, decretando i vincitori di questa X edizione.
I progetti sono pervenuti da 16 differenti regioni, dove la maggiore vitalità è espressa da Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte e Toscana, offrendo un quadro in cui i protagonisti sono istituzioni, operatori culturali e imprese delle più diverse dimensioni e tipologie, a conferma che questo è un trend diffuso e di crescente potenziale. In questo percorso cresce significativamente il ruolo dell’Arte contemporanea e dell’Arte pubblica, e si consolida l’attenzione alla Cultura d'Impresa, alla quale per la prima volta quest’anno il Premio dedica una Menzione Speciale, che verrà assegnata al miglior progetto di narrazione e valorizzazione attraverso la creazione di Archivi, Musei, Mostre temporanee e altre modalità narrative on-off line del Brand Heritage aziendale. L'aspetto più importante che emerge è che il mondo delle Imprese italiane investe sempre più nella Cultura, contribuendo ad affermare l’Arte come uno degli asset più rilevanti e distintivi del nostro Paese.
Istituzioni e operatori culturali pubblici e privati, Aziende, Fondazioni erogative e Agenzie di comunicazione sono quindi i protagonisti di questa alleanza che verrà celebrata il 12 giugno con il consueto Workshop di Premiazione che quest’anno per la prima volta si svolgerà a Roma, ospiti della sede di Associazione Civita.
Qui verranno assegnati 3 Primi Premi di Categoria (Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus d’Impresa) e 5 Menzioni Speciali: la new entry Cultura d’Impresa, Digital Innovation in Arts (in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture), CCR – Corporate Cultural Responsibility (in collaborazione con il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale), Networking in Arts e Arte Contemporanea + Impresa.
Ai vincitori delle tre categorie principali verranno consegnati i nuovi Premi d’Artista, mentre alle Menzioni Speciali saranno riservati i Premi formativi, Master in management e promozione culturale offerti da Fondazione Fitzcarraldo, Università IULM, Luiss Business School, 24ORE Business School e UPA - Utenti Pubblicità Associati.
Patrocinatori e Partner attivi del Premio CULTURA + IMPRESA 2022-2023 sono: Comune di Milano, ACRI, ALES, ANCI, Assif, Assifero, Associazione Civita, CCW, Federculture, FERPI, Fondazione Cariplo, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Sodalitas, GAI, Prioritalia, Regione Lombardia, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, Symbola, UNA. Media partner: AgCult, Artribune, Il Giornale dell’Arte e Prima Comunicazione.
Leggi QUI l'articolo uscito su Il Messaggero e QUI l'articolo uscito su Repubblica.it.
LA SHORT LIST DEL PREMIO CULTURA + IMPRESA 2022-2023
Sponsorizzazioni e Partnership Culturali
ADOTTA UNA STATUA | Lombardia - Veneranda Fabbrica del Duomo + Deloitte Italy S.p.A. S.B., Collina dei Ciliegi
CURIOSA MERAVIGLIOSA | Emilia-Romagna - Comune di Reggio Emilia - Servizio Servizi Culturali Amministrative, Fondazione Palazzo Magnani + Marazzi Group S.r.l.
GOAL ZERO AREA | Trentino-Alto Adige - MUSE - Museo delle Scienze di Trento (ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Salone della CSR e dell'Innovazione sociale) + Lavazza S.p.A., Brembo, Esselunga, ITAS Mutua, Levico Acque, Zobele Holding, BPER Banca, Fastweb S.p.A., TERNA, Zordan
PANORAMA MONOPOLI | Puglia - ITALICS (UNESCO, Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Monopoli) + Belmond, TOD'S
PHYSIS | Trentino-Alto Adige - Associazione Arte Sella Impresa Sociale + Pedretti Graniti, Marcon Srl
PIANETA 30 | Lombardia - MUBA Impresa Sociale + Hines
SGUARDI DALLA TORRE – BOTTICELLI | Lombardia - Accademia Carrara di Bergamo + PwC Business Services Srl
SWIPE YOUR STAGE! | Lazio - Fondazione La Società dei Concerti + Fondazione TIM, Fondazione Cariplo
TESTA E CROCE: LE CONVERGENZE PARALLELE DEL DESIGN SVIZZERO E ITALIANO | Lombardia - ADIper Srl + Repower Italia S.p.A.
Produzioni Culturali d’Impresa
“CHE COS’È UN MUSEO?" | Lombardia - Gruppo Cimbali S.p.A., MUMAC - Museo della Macchina per caffè di Gruppo Cimbali, Kartell Museo
LA GRANDE BELLEZZA | Toscana - Starhotels (Associazione OMA, Fondazione Cologni Mestieri d’Arte, Gruppo Editoriale) L’ALTRA FORMA DELLE COSE | Piemonte - Fondazione Zegna ETS
MARSHY | Marche - Elica S.p.A., EMC FIME, Fondazione Ermanno Casoli
MURALESS ART HOTEL | Veneto - Muraless SRL
PADOVA-TREVISO-VENEZIA-ROVIGO CAPITALE DELLA CULTURA D’IMPRESA 2022 | Veneto - Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso
PARKLIFETM | Lombardia - Prologis Italia
STEP FUTURABILITY DISTRICT | Lombardia - Fastweb S.p.A.
THE HORIZON WE LOOK AT. 17 REASONS WHY | Lombardia - 3M Italia Srl, Fondazione 3M – ETS
VETRA PASSAGE | Lombardia - AXA IM Alts
Art Bonus d’Impresa
RESTAURO DEL COMPLESSO MONUMENTALE DELLA FONTANA DELL’ERCOLE | Piemonte - Consorzio Residenze Reali Sabaude/La Venaria Reale + Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, Fondazione Compagnia San Paolo, Intesa Sanpaolo, Reale Mutua, Iren, Amici Reggia Venaria Reale
LA MUSICA È UN DONO: RICCARDO MUTI DIRIGE LA MESSA DA REQUIEM DI GIUSEPPE VERDI | Emilia- Romagna - Associazione Bologna Festival + Illumia S.p.A.
RINNOVO E VALORIZZAZIONE DEL MUSEO DI SANTA GIULIA E DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI BRESCIA ROMANA I Lombardia - Fondazione Brescia Musei + Antares Vision S.p.A., Ori Martin S.p.A., Camozzi Automation S.p.A., UBI Banca S.p.A., Tamburini Srl, Saottini Auto S.p.A.