INVESTIRE NEL VINO CON OENO GROUP

Oeno Group spiega come gli investimenti in fine wines e in particolare nel vino italiano sono aumentati del 24,5% nel corso degli ultimi 2 anni. Ed è la Toscana ad avere il primato di questa crescita, dato che rappresenta il 57,7% del mercato, ma è il Piemonte la regione che vanta il primato della crescita più rapida nell’ultimo anno.

Chi investe nel vino oggi?

I maggiori investors, al contrario, non sono italiani, ma è Londra a gestire il mercato. La City è da sempre un polo di diffusione mondiale sia per il consumo che per gli investimenti. Questi sono gli ultimi dati forniti da Oeno Group, che nel mercato del vino ha conseguito il titolo di “Best Global Wine Investment Firm”, rilasciato dalla rivista International Investor a maggio 2022.

Come racconta Gabriele Gorelli l'unico Master of Wine d'Italia e brand ambassador di Oeno Group per l’Italia: Londra rappresenta uno snodo fondamentale, una piazza da sempre assetata di Italia. Uno degli aspetti più importante è che qui il mercato non richiede solo i classici vini toscani o piemontesi, ma è curiosa di scoprire anche le bottiglie dei territori italiani tradizionalmente meno legati al concetto di fine wines, come la zona dell’avellinese e dell’Etna, che per noi rappresentano delle vere e proprie scommesse per il futuro.

Perché investire nel vino: le opinioni
Federico Manzoni - che con Celeste Bertolini fa parte dell'Ufficio Stampa di The Round Table che segue Oeno Group in Italia - condivide con i lettori di La Repubblica la propria opinione: La passione per il mondo del vino mi ha portato ad approfondirne la conoscenza e a scoprire il suo lato B, può essere un investimento potenzialmente molto fruttuoso. È stata una piacevole scoperta avvenuta poco prima che scoppiasse la guerra in Ucraina e mentre i mercati tradizionali crollavano, ho deciso di affidarmi a uno che invece ha saputo resistere alla precaria situazione internazionale. Il pezzo forte del mio portfolio è il Krug Clos du Mesnil del 2006, una bottiglia straordinaria. In meno di un anno il suo valore è già cresciuto di oltre 20% e ho già ricevuto alcune offerte di acquisto. Quindi rappresenta la mia prospettiva ideale d’investimento. Come ho conosciuto questa possibilità? Nell’ambiente le notizie girano e l’arrivo di Oeno Group nel mercato italiano è stata una notizia che ha fatto eco, forte anche della presenza di Gabriele Gorelli MW come brand ambassador. Ma non ho investito da solo: ho iniziato con un paio di amici, anche loro sui 30 anni. Ci era chiaro che l'investimento dovesse essere di medio/lungo termine: prima di 5 anni non pensiamo di toccare il capitale investito, salvo diverse indicazioni da parte del nostro consulente. Per la selezione, oltre ai soliti italiani e francesi, abbiamo puntato anche su quelli sudamericani, come il Cile, magari poco conosciuti in Europa, ma molto appetibili sui mercati internazionali.

 

Leggi QUI l'intero articolo di La Repubblica.

Iscriviti alla nostra newsletter

 

 




 

Contattaci

The Round Table sas

Sede legale:
Via Verdi - Residenza Aceri, 553
20079 Basiglio - Milano - Italy

Sede operativa:
c/o BASE, via Bergognone 34
20144 - Milano - Italy

+39.02.83422584 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partita Iva 08279750965

Privacy Policy

Cookie Policy

Impostazioni dei cookies

© 2018 The Round Table