IL TERZO PARADISO DELL’ENERGIA HA ACCESO MONTE ISOLA

Quello passato è stato un weekend pieno di emozioni, esperienze e progetti che ha dato il via allo spin-off di Light is Life - Festa delle Luci A2A a Monte Isola: Michelangelo Pistoletto sabato sera ha finalmente ‘acceso’ il Terzo Paradiso dell’Energia, opera inedita che ora arricchisce l‘isola degli artisti’ sul Lago d’Iseo, insieme alle Ballerine di Angelo Bonello.
L’effetto, visto dall’alto, è quello di una nuova costellazione, che al centro vede un ramo di ulivo, a richiamare da un lato i 17 Goal dell’Agenda 2030, e dall’altro quella ‘pace preventiva’ invocata dallo stesso Pistoletto. Accanto al Terzo Paradiso dell’Energia stanno e si muovono le opere di Angelo Bonello: Ballerina Sequence ne accompagna la visione, Floating Ballerina la annuncia muovendosi sull’acqua con una musica di sottofondo creata appositamente.
Il progetto è il frutto di una articolata collaborazione tra Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, A2A e la Fondazione Banco dell’energia, l’ente filantropico che sostiene le persone in condizione di vulnerabilità economica e sociale e realizza progetti legati al contrasto della povertà energetica. L’opera mette in scena e spettacolarizza la rete, uno degli emblemi dell’Isola, simbolo della tradizione artigiana locale e attuale distretto economico di rilievo internazionale ed è stata realizzata con materiali di riuso, le reti prodotte sull’isola e le luci a led dismesse dalle opere di Light is Life, come segno di infinita rinascita.
Le reti ‘fisiche’ diventano inoltre metafora dell’interconnessione che lega il destino del singolo a quello della società intera, e quello dell’uomo a quello del pianeta, oltre che delle reti di cooperazione e sociali che il Terzo Paradiso ambisce sempre ad innescare, qui materializzate da un palinsesto di eventi e azioni concrete, unite dal filo conduttore del raggiungimento dell’equilibrio tra uomo e natura e della cooperazione come fattore generativo di energia.

 

 

 

LA VOGATA DEL TERZO PARADISO
Domenica mattina nel Lago d’Iseo si è svolta la scenografica ‘Vogata del Terzo Paradiso’, a bordo di canoe e naécc, le tipiche imbarcazioni a remi del lago. La manifestazione sportiva è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Monte Isola e i circoli velici di Monte Isola e dei Comuni rivieraschi le 60 barche partecipanti hanno osservato un percorso simbolico lungo circa 500 metri, a tripla ellisse, ricalcando la forma del Terzo Paradiso.

 

 

 

IL PROGETTO DIDATTICO 'ALLA SCOPERTA DEL TERZO PARADISO DELL'ENERGIA'
Sabato abbiamo inaugurato anche ‘Il Terzo Paradiso dei Giovani’, collocato sul lungolago, opera realizzata dagli studenti delle classi dell'Istituto Comprensivo L. Einaudi di Monte Isola, sensibilizzandoli sull’importanza dell’energia quale elemento inclusivo, della rete solidale, della cura sociale ed ambientale e all’uso responsabile delle risorse. Questa opera collettiva a forma del Terzo Paradiso è stata completata dai bambini e dalle loro famiglie precedendo l’inaugurazione del Terzo Paradiso dell’Energia.

 

 

Secondo Michelangelo Pistoletto “Il Terzo Paradiso dell’Energia a Monte Isola è un caso emblematico di come l’Arte Contemporanea – secondo quanto progettiamo e sperimentiamo a Cittadellarte - Fondazione Pistoletto ONLUS – non si limita a generare progetti, installazioni e performance artistiche, ma può e deve contribuire al cambiamento e all’innovazione sociale. Su questi principi ci siamo ritrovati subito in sintonia con A2A e con il Banco dell’Energia, protagonista dell’importante missione di contrasto alla povertà energetica.Quindi a Monte Isola e nel Lago d’Iseo abbiamo attivato Laboratori didattici per le scuole su questo tema – nella scuola i giovani devono acquisire consapevolezza del loro ruolo attivo nella società; abbiamo avviato un percorso di Comunità energetica che coinvolgerà alcuni Comuni del Lago d’Iseo; prevediamo un intervento di ‘residenza d’artista’ che utilizzando i materiali dismessi dall’opera principale lasci sull’Isola tracce creative anche per il futuro; organizzeremo incontri che coinvolgeranno gli operatori urbanistici e culturali dei territori bresciano e bergamasco. Questo il cambiamento per il quale lavoriamo con i progetti del Terzo Paradiso, in Italia e all’Estero”.

 

L’elenco completo delle iniziative in programma è disponibile sul sito www.festadellelucia2a.it

 

Leggi QUI il Comunicato Stampa diffuso dal nostro ufficio stampa per A2A.

 

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

 

 




 

Contattaci

The Round Table sas

Sede legale:
Via Verdi - Residenza Aceri, 553
20079 Basiglio - Milano - Italy

Sede operativa:
c/o BASE, via Bergognone 34
20144 - Milano - Italy

+39.02.83422584 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partita Iva 08279750965

Privacy Policy

Cookie Policy

Impostazioni dei cookies

© 2018 The Round Table