FINE WINE: UN MERCATO ALTALENANTE

Crisi Fine Wine?
Doerr, Oeno Group: “L’attuale ribasso è sintomo di un mercato sano: solo nelle bolle speculative si cresce sempre”.
Negli ultimi 5 anni i vini di pregio italiani cresciuti del 43%.
Gabriele Gorelli MW: “In Italia non ci sono più solo Toscana e Piemonte, Etna e Campania le rising star su cui puntare”

L’attuale andamento di mercato tra guerra, inflazione e prospettive nel medio-lungo termine. Il mercato italiano dei vini di pregio resta in crescita nell’ultimo anno.

        


Gli indici del Liv-ex, che monitorano l’andamento dei prezzi dei vini più pregiati al mondo nel mercato secondario, mostrano nell’ultimo anno flessioni nei valori del mercato dei Fine Wine. Lo stesso Liv-ex Fine Wine 1000 mostra però come negli ultimi 5 anni tutti i sottoindici regionali che lo compongono (Bordeaux, California, Porto, Borgogna, Champagne, Rodano, Italia e Resto del Mondo) siano ampiamente in positivo, con una crescita media del 29,5%, trainata dal podio composto da Champagne con +71,7%, Borgogna con +67,6% e Italia con +43%.

“Come viene indicato dal Liv-ex, il mercato internazionale dei Fine Wine nell’ultimo anno ha visto decrescere i propri valori con picchi del -15%, come nel caso del Rodano” spiega Michael Doerr, fondatore e CEO di Oeno Group, società leader nel settore degli investimenti in fine wines. “Gli investimenti in Fine Wine non vanno però considerati in una prospettiva di tempo così limitata come quella di soli 365 giorni, ma bisogna sempre tenere prospettive di medio-lungo termine. Se attualmente sono al ribasso, si tratta di un sintomo che questo mercato è sano, perché nessuna economia è sempre al rialzo, altrimenti si tratterebbe di una bolla speculativa destinata a scoppiare. Anzi, questo ribasso può essere considerato un momento utile per investire”.

[...] 

 

Leggi QUI tutto la versione integrale del comunicato stampa diffuso da The Round Table per Oeno Group.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

 

 




 

Contattaci

The Round Table sas

Sede legale:
Via Verdi - Residenza Aceri, 553
20079 Basiglio - Milano - Italy

Sede operativa:
c/o BASE, via Bergognone 34
20144 - Milano - Italy

+39.02.83422584 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partita Iva 08279750965

Privacy Policy

Cookie Policy

Impostazioni dei cookies

© 2018 The Round Table