UN CONNUBIO TRA NATURA, SOSTENIBILITÀ E COMUNITÀ
Siamo felici di affiancare in questi mesi il Comune di Lavarone e il Comitato Valorizzazione Avez del Prinzep nello sviluppo e comunicazione di LAVARONE GREEN LAND: il progetto ha l'obiettivo di valorizzare il territorio di Lavarone e dell'Alpe Cimbra, seguendo il trend turistico nazionale dove le esperienze outdoor e naturalistiche sono sempre più apprezzate.
Sono quattro le aree di azione:
. LA RICOSTRUZIONE DEL DRAGO VAIA, che a fine agosto 2023 è stato distrutto a causa di un incendio doloso, sarà ricostruito grazie ad un progetto di Crowdfunding pubblico-privato. Simbolo di rinascita, il Drago vuole tornare ad essere meta per turisti nazionali e stranieri.
. MUSICA E TEATRO, arti performative, percorsi, eventi di musica e teatro e spettacoli itineranti, il tutto immersi in un suggestivo ambiente naturalistico..
. I SENTIERI ARTE&NATURA, realizzando un percorso di opere contemporanee e di Land Art.
. VAIA FOR KIDS, un insieme di progetti pensati e dedicati ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Le tematiche raccontate all’interno dei libri si ricollegano ai 4 sentieri Arte&Natura.
L'obiettivo del Comitato è dunque di raccogliere risorse economiche anche da Imprese disponibili a sostenere le attività per motivi di comunicazione istituzionale o di comunicazione di marketing, avviando un dialogo più continuativo e significativo con Imprese possibili Partner del progetto LAVARONE GREEN LAND. La strategia di marketing territoriale implementata da The Round Table è concepita come un percorso mirato all'acquisizione da parte del territorio di Lavarone di una più ampia visibilità e di una solida reputazione. Questo approccio strategico non solo mira a promuovere le istituzioni territoriali, ma si propone anche di consolidare una posizione di rilevanza all'interno del contesto territoriale.
L’iniziativa si è aperta quindi a istituzioni e Imprese del territorio: le Imprese possono integrarsi in un progetto rilevante, esprimendo valori Green e legati alla Responsabilità Culturale. L'obiettivo è coinvolgere le Imprese in modo attivo e duraturo, in armonia con l'offerta culturale di Lavarone. Attraverso l'implementazione di iniziative mirate e sinergie con importanti attori locali, cerchiamo di costruire un legame profondo con la comunità, contribuendo così a definire Lavarone Green Land come un punto di riferimento istituzionale con impatto tangibile sulla vita culturale e sociale della regione.
Si tratta di uno dei progetti di marketing territoriale che The Round Table sta attivando: il marketing territoriale è una strategia che si concentra sulla promozione e lo sviluppo di un determinato territorio, sia esso una città, una specifica area geografica o una regione. L'obiettivo principale di questo tipo di marketing è migliorare l'immagine e la reputazione del luogo e del territorio, attirare investimenti, turismo, residenti e imprese.
Si tratta dunque di una strategia per sviluppare progetti ad hoc per ogni cliente e per le esigenze di ogni singolo territorio. La pianificazione territoriale assume dunque un ruolo chiave all’interno della strategia di comunicazione turistica e diventa essenziale saper capitalizzare le risorse e incrementare l'afflusso turistico.
Approfondisci QUI il progetto.