IL PREMIO CULTURA + IMPRESA SVELA I 23 PROGETTI IN SHORT LIST DELLA XI EDIZIONE
Il ruolo dell’Arte Contemporanea e del Design, la promozione dei Territori, l’impegno crescente delle Università, la Rigenerazione Urbana e la Sostenibilità sociale, l’Innovazione tecnologica e digitale al servizio della Cultura: sono alcune delle tendenze che emergono dal più importante Osservatorio italiano della Cultura & Comunicazione d’Impresa
Il mondo delle Imprese italiane investe sempre più nella Cultura, contribuendo ad affermare l’Arte come uno degli asset più rilevanti e distintivi del nostro Paese.
Nella Short List della XI Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA - il più importante Osservatorio italiano sul rapporto tra Cultura e Comunicazione d’Impresa - emergono diversi trend delle modalità con cui sempre più strategicamente l’Impresa affianca le Istituzioni e gli Operatori culturali pubblici e privati.
I 23 Progetti finalisti - pervenuti da 14 Regioni italiane - quest’anno vedono l’Arte contemporanea dialogare spesso con il Design per attivare percorsi di Rigenerazione urbana, trasformazione degli oggetti in spazi espositivi che diventano luoghi di sperimentazione e contaminazione tra musica danza e arte; le Imprese collaborano sempre più spesso con le Università e le istituzioni accademiche (ne risultano coinvolte ben 8) mettendo in comune progettualità e competenze; tra le Arti contemporanee la Fotografia - trattata anche con soluzioni non convenzionali - viene spesso scelta rappresentando un linguaggio immediato e internazionale; la Sostenibilità Sociale viene declinata con progetti di inclusione sociale e di valorizzazione delle generazioni e dei talenti giovanili; installazioni artistiche site specific e tecnologiche sono strumenti per promuovere storie di Imprese e di cultura del lavoro.
Lo status di ‘Capitale Italiana della Cultura’ (che nel 2023 ha visto protagoniste in tandem Bergamo e Brescia) favorisce la produzione di progetti ed eventi spesso all’interno di reti territoriali: quest’anno ne contiamo ben 3; la collaborazione tra pubblico e privato parte spesso dalla volontà dell’Impresa di intraprendere percorsi di innovazione nella promozione dei propri territori di riferimento, in chiave di Community relations, dall’Alto Adige alla Campania passando per l’Emilia-Romagna.
Il Premio CULTURA + IMPRESA è il riconoscimento voluto da Federculture e The Round Table progetti di comunicazione che dal 2013 seleziona, premia e condivide i migliori progetti culturali realizzati in Italia grazie alle Imprese che con la Cultura comunicano e ottengono benefici in reputazione e competitività.
In questo percorso cresce significativamente il ruolo dell’Arte contemporanea e dell’Arte pubblica, e si consolida l’attenzione alla Cultura d’Impresa: quest’anno si è quindi deciso di organizzare nel mese di giugno il Workshop di Premiazione a Torino, Capitale Italiana della Cultura d’Impresa 2024: a questo tema verrà dedicato uno dei talk previsti durante la premiazione.
Il Premio CULTURA + IMPRESA ci restituisce così una fotografia unica del legame sempre più stretto e strategico tra Impresa e Cultura, in particolare attraverso i 23 Progetti selezionati che si sono candidati sulla piattaforma idea360 della Fondazione Italiana Accenture. Una fotografia nazionale - i progetti sono pervenuti da 14 Regioni, dove la maggiore vitalità è espressa da Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto e Lazio - e composita. Protagonisti sono istituzioni, operatori culturali e imprese delle più diverse dimensioni e tipologie, a conferma che questo è un trend diffuso e di crescente potenziale.
Istituzioni e operatori culturali pubblici e privati, Aziende, Fondazioni erogative e Agenzie di comunicazione sono quindi protagoniste di questa alleanza che verrà celebrata a giugno con il consueto Workshop di Premiazione che quest’anno per la prima volta si svolgerà a Torino, ospiti della sede di Ersel Management, Main Partner di questa edizione. Qui verranno assegnati 3 Primi Premi di Categoria (Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus d’Impresa) e 5 Menzioni Speciali: Cultura d’Impresa, Digital Innovation in Arts (in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture), CCR – Corporate Cultural Responsibility (in collaborazione con il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale), Networking in Arts e Arte Contemporanea + Impresa.
Ai vincitori delle tre categorie principali verranno consegnati i nuovi Premi d’Artista, mentre alle Menzioni Speciali saranno riservati i Premi formativi, Master in management e promozione culturale offerti da CCW - Cultural Welfare Center, Fondazione Fitzcarraldo, Università IULM, UPA, 24ORE Business School.
Patrocinatori e Partner attivi del Premio CULTURA + IMPRESA 2023-2024 sono: ACRI, ALES, ANCI, Assif, Assifero, CCW - Cultural Welfare Center, Club Relazioni Esterne, Federculture, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Sodalitas, GAI, ICOM Italia, OBE Osservatorio Branded Entertainment, Prioritalia, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, Symbola, UNA, UPA. Media partner: AgCult, DailyMedia e Prima Comunicazione.