Nella splendida cornice di Maso Toresella, sul lago di Toblino, domenica scorsa siamo stati ospiti del Gruppo Cavit partecipando a Cantine Aperte, manifestazione all'insegna della scoperta dei vini e del territorio trentino e non solo. Per l'occasione, insieme al Comune di Lavarone, abbiamo portato 𝑨𝑵𝑰𝑴𝑨, il suggestivo concerto di Quartetto d'Archi guidato dalla direzione artistica di Giovanni Costantini.
Il Progetto ANIMA è una iniziativa che si inserisce all'interno del più ampio progetto LAVARONE GREEN LAND - promosso dal Comune di Lavarone e dal Comitato Valorizzazione Avez del Prinzep - che coinvolge una rete dinamica di privati, associazioni ed enti tra cui Alpe Cimbra, Green Land Cooperativa di Comunità e il MUSE - Museo delle Scienze di Trento, coordinato da The Round table, fundraising advisory del Comune.
ANIMA è un progetto che parla di alberi, suono e musica. Racconta il percorso intrapreso per la realizzazione di un quartetto d’archi con tavole armoniche e anima in abete bianco, utilizzando il legno dell’Avez del Prinzep, il più longevo d’Europa, oggi simbolo delle Alpi e della loro trasformazione climatica. Schiantato nel 2017 a circa 250 anni di vita e 52 metri di altezza, era situato nel Comune di Lavarone, negli Altipiani Cimbri. ANIMA narra la storia di una nuova vita, una forma di rigenerazione, un bellissimo racconto che conduce a conoscere gli alberi e la genesi di uno strumento musicale. Il progetto ANIMA comprende: percorso espositivo, spettacolo, concert-azione e talk.
I 4 strumenti di ANIMA possono essere suonati da varie formazioni, da diversi musicisti e musiciste: questo determina anche la possibile varietà di repertorio. La formazione delle 4 giovani musiciste con Elisa Cecchini primo violino, ad oggi è in grado di proporre i seguenti brani, per presentare gli strumenti ed intervallare gli interventi del Direttore Artistico: Mozart, Quartetto in Sol magg. K156; Borodin, Notturno dal Quartetto n. 2 in Re magg.; Jenkins, Palladio (primo movimento).
Questi brani, appartenenti a epoche e stili differenti, sono ideali per un pubblico non specializzato, garantendo un ascolto piacevole e accessibile.
Vuoi maggiori informazioni sull'iniziativa?
Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ph credits: Gruppo Cavit