Abbiamo avviato in questi giorni - con l’inizio dell’Anno Scolastico 2024-2025 - PLAY FOR PLANET&ARTS, un innovativo progetto di Gamification educativa che coinvolge attivamente scuole, studenti, studentesse e genitori per agire quotidianamente contribuendo a contrastare il cambiamento climatico, e allo stesso tempo per conoscere meglio la propria città.
Il progetto - vincitore del Bando TOCC (Transizione Ecologica Organismi Culturali e Creativi) del Ministero della Cultura e di Invitalia, finanziato dall'Unione Europea attraverso il PNRR Transizione Ecologica e sviluppato in collaborazione con Fabio Viola e TuoMuseo e ASTAREA - viene sperimentato per la prima volta dalle classi terze e quarte della Scuola Primaria del Comune di Basiglio, realtà smart dell’Area Metropolitana Milanese, e partner del progetto.
Il gioco educativo, accessibile tramite un’app dedicata per tablet e smartphone, guida bambini e bambine attraverso Sfide cognitive ed esperienziali, una serie di missioni tematiche suddivise in quattro aree principali:
Le quattro aree tematiche: Planet, Natura, Arts e Sport
Ogni missione completata consente ai partecipanti di guadagnare stickers digitali che si accumulano in un Album Digitale, che rappresenta il progresso individuale e l'impegno verso la sostenibilità e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale locale.
Gli Sticker, disegnati dalla grafica e artista Serena Viola, vengono studiati e personalizzati in base al Comune committente e alle sue caratteristiche: vengono enfatizzate le peculiarità culturali e naturalistiche del territorio di riferimento, costituendo una vera e propria personalizzazione che rende gli Sticker non solo motivanti per i partecipanti, ma anche rappresentativi della loro comunità locale, rafforzando l'interesse e il senso di appartenenza.
Bambine e bambini alle prese con le Sfide Esperienziali
Il progetto si estende oltre l'ambito scolastico, coinvolgendo attivamente anche le famiglie: uno degli obiettivi dell’iniziativa è offrire loro l'opportunità di trascorrere del tempo di qualità con i propri figli attraverso attività divertenti, stimolanti ed educative. Questo ambiente positivo contribuisce a modellare comportamenti e valori in modo più costruttivo e duraturo.
L’iniziativa, in collaborazione con la Sindaca Lidia Reale e l'Assessorato all'Istruzione, Cultura, Giovani e Verde pubblico, e con la Direzione didattica e il corpo docente della scuola primaria, dimostra come la gamification possa essere uno strumento efficace per educare e coinvolgere le giovani generazioni.
Il Progetto è stato realizzato in collaborazione con TuoMuseo, MobileIdea, Astarea. Foto: Orlando Salmieri.
Si ringrazia per la collaborazione a Basiglio: MA-Ber Auto – Zibido San Giacomo.
Leggi il comunicato stampa:
➡ https://lnkd.in/dzxccXVq
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