AL VIA PLAY FOR PLANET&ARTS

Abbiamo avviato in questi giorni - con l’inizio dell’Anno Scolastico 2024-2025 - PLAY FOR PLANET&ARTS, un innovativo progetto di Gamification educativa che coinvolge attivamente scuole, studenti, studentesse e genitori per agire quotidianamente contribuendo a contrastare il cambiamento climatico, e allo stesso tempo per conoscere meglio la propria città.

 

Il progetto - vincitore del Bando TOCC (Transizione Ecologica Organismi Culturali e Creativi) del Ministero della Cultura e di Invitalia, finanziato dall'Unione Europea attraverso il PNRR Transizione Ecologica e sviluppato in collaborazione con Fabio Viola e TuoMuseo e ASTAREA - viene sperimentato per la prima volta dalle classi terze e quarte della Scuola Primaria del Comune di Basiglio, realtà smart dell’Area Metropolitana Milanese, e partner del progetto.

Il gioco educativo, accessibile tramite un’app dedicata per tablet e smartphone, guida bambini e bambine attraverso Sfide cognitive ed esperienziali, una serie di missioni tematiche suddivise in quattro aree principali:

Le quattro aree tematiche: Planet, Natura, Arts e Sport 

 

Ogni missione completata consente ai partecipanti di guadagnare stickers digitali che si accumulano in un Album Digitale, che rappresenta il progresso individuale e l'impegno verso la sostenibilità e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale locale.

Gli Sticker, disegnati dalla grafica e artista Serena Viola, vengono studiati e personalizzati in base al Comune committente e alle sue caratteristiche: vengono enfatizzate le peculiarità culturali e naturalistiche del territorio di riferimento, costituendo una vera e propria personalizzazione che rende gli Sticker non solo motivanti per i partecipanti, ma anche rappresentativi della loro comunità locale, rafforzando l'interesse e il senso di appartenenza.

 

Bambine e bambini alle prese con le Sfide Esperienziali 

 

Il progetto si estende oltre l'ambito scolastico, coinvolgendo attivamente anche le famiglie: uno degli obiettivi dell’iniziativa è offrire loro l'opportunità di trascorrere del tempo di qualità con i propri figli attraverso attività divertenti, stimolanti ed educative. Questo ambiente positivo contribuisce a modellare comportamenti e valori in modo più costruttivo e duraturo.

L’iniziativa, in collaborazione con la Sindaca Lidia Reale e l'Assessorato all'Istruzione, Cultura, Giovani e Verde pubblico, e con la Direzione didattica e il corpo docente della scuola primaria, dimostra come la gamification possa essere uno strumento efficace per educare e coinvolgere le giovani generazioni.

Il Progetto è stato realizzato in collaborazione con TuoMuseo, MobileIdea, Astarea. Foto: Orlando Salmieri. 
Si ringrazia per la collaborazione a Basiglio: MA-Ber Auto – Zibido San Giacomo. 

 

Leggi il comunicato stampa:
https://lnkd.in/dzxccXVq 

  

Scarica l’APP

 

Vuoi saperne di più? 

Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

 

 




 

Contattaci

The Round Table sas

Sede legale:
Via Verdi - Residenza Aceri, 553
20079 Basiglio - Milano - Italy

Sede operativa:
c/o Astarea, via Pietro Custodi, 34
20136 - Milano - Italy

+39.02.83422584 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partita Iva 08279750965

Privacy Policy

Cookie Policy

Impostazioni dei cookies

© 2018 The Round Table