PLAY FOR PLANET&ARTS, un innovativo progetto di Gamification educativa che coinvolge attivamente scuole, studenti, studentesse e genitori per agire quotidianamente contribuendo a contrastare il cambiamento climatico, e allo stesso tempo per conoscere meglio la propria città. Il progetto è inedito a livello nazionale, e viene sperimentato per la prima volta a Basiglio, comune smart dell’Area Metropolitana Milanese, dove viene dedicato in particolare alle classi terze e quarte della Scuola Primaria.
...ED ORA È FUORI IL VIDEO!
PLAY FOR PLANET&ARTS - creato da The Round Table progetti di comunicazione in collaborazione con TuoMuseo di Fabio Viola, uno dei più noti game designer italiani dedicato alla promozione culturale e turistica - è vincitore del Bando TOCC (Transizione Ecologica Organismi Culturali e Creativi) del Ministero della Cultura e di Invitalia, finanziato dall'Unione Europea attraverso il PNRR Transizione Ecologica. È stato concepito per essere un modello di riferimento per le scuole e per le istituzioni educative italiane, promuovendo comportamenti sostenibili e la conoscenza del territorio attraverso l'uso innovativo della Gamification.
Progettato per la Scuola Primaria, combina apprendimento e gioco, offrendo un’esperienza educativa unica. Si avvale di un’app dedicata, per tablet e smartphone, che guida bambini e bambine attraverso missioni tematiche in quattro aree principali:
Planet - che si concentra su argomenti legati all'ambiente e alla sostenibilità
Natura - che esplora il mondo naturale e la biodiversità territoriale
Arts - che abbraccia le varie forme d'arte e cultura
Sport - che promuove l'attività fisica e i valori sportivi
In collaborazione con #Istituzioni, #Aziende e #Fondazioni, il nostro obiettivo è ora quello di diffonderlo in altri Comuni e Municipi che lo vogliano attivare per il proprio territorio.
▶️ www.playforplanet.it
GUARDA IL VIDEO: https://youtu.be/VnCY6SoWDUs?feature=shared
video credit: ORLANDO SALMERI